Spremuto al mattino, come condimento su contorni e secondi piatti, come infuso di scorza e altro ancora. Sono tanti i modi di consumare il limone, frutto acidulo e aromatico
5 ricette con il limone: Ravioli al limone e sarago in salsa di pomodoro fresco - Trenette al limone - Terrine di erbette al limone con pane di segale - Cuori di carciofi con farcia di pane al limone e acciughe - Budino di riso con crema al limone
Il limone è il re degli alimenti-medicina, per le sue numerose proprietà. Ricco di vitamina C, magnesio ed altri oligoelementi, è un potente depurativo, rinforza le pareti dei capillari, migliora l’aspetto della pelle, purifica il fegato ed è consigliato nelle malattie da raffreddamento.
Il limone è originario dell’India ma, secondo alcuni reperti archeologici, era presente in Italia già nel II secolo dopo Cristo, mentre la sua coltivazione ebbe inizio intorno al 1200 ad opera degli Arabi.
Le varietà Monachello e Femminiello sono le più ricche di succo, mentre le più fornite di vitamina C sono quelle con meno succo, come lo Sfusato.
Buono a sapersi
• Accertatevi che la buccia sia integra, aderente alla polpa e di un colore brillante, senza parti ammaccate.
• I limoni devono essere profumati ma non troppo.
• Esemplari molto duri al tatto o con picciolo particolarmente pronunciato sono sintomo di maturazione forzata.
• Se hanno le foglie, queste devono essere brillanti.
• Soppesandolo, non deve risultare troppo leggero: conterrebbe poco succo.
• È consigliabile conservarli in frigo per mantenere più a lungo la carica di vitamina C.
Gustiamo il suo sapore con ricette semplici e appetitose.