Sono ottime fonti di minerali, vitamine e antiossidanti: ecco idee originali per proporre i lamponi in modo originale, per arricchire i menu estivi di colore e allegria
5 ricette con i lamponi: Plumcake leggero ai frutti di bosco – Lamponi ripieni con crema di pinoli su cioccolato bianco – Dessert ai 2 gelati con meringa rosa e coulis di lamponi – Crostata di farro e cacao ai lamponi - Pane e lamponi
Rossi e vellutati, succosi e dolci, delicati e preziosi. Finalmente sono arrivati i lamponi, una gioia per il palato e per la salute. Per fortuna vengono apprezzati anche dai bambini che mangiandone possono fare scorta di sostanze benefiche: conviene perciò approfittarne proponendo questi frutti non solo al naturale ma anche sotto forma di frullati, dessert o dolci, prendendo spunto anche dalle nostre ricette!
In questi piccoli frutti troviamo una discreta presenza di minerali come magnesio, sodio, fosforo e potassio ma anche zinco, ferro, manganese, rame e calcio. L’insieme di minerali e di tante vitamine (A, B, C, E) li rendono ottimi integratori, perfetti dopo una giornata di sole o di sport.
Utili anche per le future mamme
I lamponi svolgono una forte azione rinfrescante sia delle vie intestinali sia del tratto urinario: sono diuretici e in più protettori del sistema vaso-capillare. Note le proprietà protesttive di questi frutti grazie alla presenza di polifenoli complessi (acido ellagico, antocianidine e proantocianidine), antiossidanti con azione antitumorale e antinfiammatoria. In particolare l’acido ellagico, contenuto anche nelle fragole, possiede le proprietà di inibire “l’alimentazione” delle cellule tumorali, in particolare a livello intestinale. Infine, sono il frutto ideale per le future mamme grazie alla presenza di acido folico e vitamina P, apportando benefici allo sviluppo del feto migliorando l’elasticità delle pareti dei vasi salguigni.
Frullato di lamponi con cocco e vaniglia
Riunite nel frullatore 150 g di yogurt di soia alla vaniglia, 150 g di lamponi, 1 cucchiaio di cocco essiccato grattugiato, il succo di un lime e 4 cubetti di ghiaccio. Frullate il tutto fino a ricavare una consistenza uniforme. Versate il frullato in 4 bicchieri e servitelo subito come merenda oppure per una fresca colazione estiva.
Ecco alcune proposte da gustare in tutta salute.