La lasagna, è un classico primo piatto delle tradizione culinaria italiana che risale, addirittura, ai tempi dell'antica Roma. Spesso associata all'idea di piatti ricchi e molto conditi, si possono però realizzare anche varianti, più leggere, senza latticini, vegane e 100% vegetariane, senza penalizzare il gusto. E se non avete problemi di intolleranze e di calorie, c'è una ricetta anche per voi.
Stuzzicate la vostra fantasia con queste 5 prelibate varianti tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Lasagna di pane carasau con broccoli e nocciole - Lasagne ai funghi - Lasagne con radicchio e besciamella al taleggio - Lasagne con ragù di seitan - Lasagnette con carote, scamorza e salvia croccante
Semplici “fazzoletti” di pasta sfoglia sovrapposti a strati, che racchiudono ripieni golosi, sono da sempre uno dei piatti preferiti dagli italiani. Le lasagne sono un piatto di origine antichissima, compaiono, infatti, per la prima volta, nell'antica Roma e rimangono, tuttora, uno dei piatti forti della cucina italiana, con tutte le sue varianti regionali. Grano tenero e uova in Emilia e nella Marche, semola di grano duro e uova in Sicilia e, in Sardegna la sfoglia è addirittura sostituita da una varietà di pane tipico, carasau.
In ogni caso la lasagna richiama a un'abbondanza di ingredienti, tempi lunghissim di preparazione e ricchi condimenti. Si possono però cucinare varianti con pochi ingredienti, con tempi ridotti di preparazione e, soprattutto riducendo grassi e condimenti, senza però penalizzare il gusto finale.