Aspettando mezzanotte


Come preparare una cena importante in due ore circa, senza eccedere nella spesa, ma neanche rinunciare al piacere della festa

Come festeggiare il Capodanno a tavola? C’è chi preferisce pietanze esotiche e piatti sofisticati e chi si rivolge ai tradizionali cotechini e capponi. Noi preferiamo proporvi un menu di fine anno al passo con i tempi: rapido nella sua realizzazione ed economico, ma nello stesso tempo raffinato, gustoso ed equilibrato. Un po’ tradizionale, soprattutto negli ingredienti, e un po’ trasgressivo nel modo di presentare i piatti, tutti comunque rigorosamente vegetariani.
La parte da leone la fa la frutta secca, tradizionale alimento di questo periodo, presente in molti piatti del menu. Il grano saraceno invece costituisce un invito a riscoprire cereali antichi della nostra storia gastronomica. Le lenticchie, immancabili a Capodanno per il loro significato augurale, non hanno bisogno di presentazione. È possibile, quindi, preparare un menu ricco e appetitoso rispettando i principi dell’alimentazione naturale, senza per questo tradire l’atmosfera gaudente e gioiosa del Capodanno? A noi sembra proprio di sì!

Advertisement

Menu di Capodanno

Antipasto
 

Mini croissant di farro con farcia di fagioli borlotti
Bicchierini di lenticchie, olive e mela verde

Primo

Gnocchi di grano saraceno in salsa di gorgonzola di capra

Secondo
Sformatini di indivia belga con fonduta e nocciole
Torta salata di pasta sablè alle noci con radicchio trevisano

Contorno

Tris di ortaggi in crema di lenticchie
Insalatina di puntar elle marinate

Dessert

Crema di cioccolato fondente alle mandorle

Buon appetito!








Aspettando mezzanotte - Ultima modifica: 2014-12-16T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome