Rosse, tonde e acidule le fragole. Verdi e appuntiti gli asparagi, con un gusto fresco. Il cambio di stagione porta con sé la voglia di rinnovamento, anche in cucina, diamo più colore, gusto e salute ai piatti con appetitose ricette
È il periodo perfetto per gustare questi prodotti di stagione che sviluppano a pieno il loro aroma e i loro principi attivi solo quando crescono alla luce naturale del sole, potente attivatore biologico. Ecco spiegato perché i vegetali cresciuti in serra hanno spesso un gusto deludente, senza contare che talvolta mostrano una concentrazione di residui di fitofarmaci decisamente elevata, e un minor contenuto di vitamine e minerali.
Dedichiamo questo menu a due protagonisti freschi e colorati: fragole e asparagi.
Acquisto e preparazione
Asparagi
Sceglieteli turgidi e croccanti (devono spezzarsi, non piegarsi) con le punte compatte e l’estremità opposta ancora chiara e fresca.
Consumateli appena possibile. Cuoceteli a vapore, con le punte rivolte verso l’alto per evitare che stracuociano, o stufati in poca acqua, dopo aver eliminato le parti fibrose.
Fragole
Essendo prive di buccia e morbidissime sono frutti delicati, purtroppo soggetti a numerosi trattamenti con fitofarmaci. Scegliete quindi fragole biologiche, conservatele in frigorifero, al riparo dall’aria e dalla luce. Lavatele intere senza eliminare la parte verde e consumatele subito dopo.
Menu colorato
Antipasto
Coppette di asparagi, patate e pomodorini con olio aromatico
Primo
Paccheri con asparagi e salsa di salvia e scamorza
Secondo
Punte di asparagi allo spumante con bocconcini di cernia
Contorno
Insalata di lattughino e fragole all’aceto balsamico
Dessert
Sorbetto di fragole con le nespole
Buon appetito!