Le ricette proposte in questo menu sono preparate con ingredienti provenienti dal commercio equo e solidale, un consorzio di organizzazioni che importa materie prime dal Sud del mondo, tutelando i produttori e le risorse ambientali
Un menu speciale in cui il filo conduttore di tutte le ricette è l’uso di ingredienti, come il cacao, la quinoa, le spezie, lo zucchero integrale, prodotti e commercializzati attraverso i canali del Commercio equo e solidale.
Di cosa si tratta? Molti degli alimenti che consumiamo abitualmente derivano dal Sud del mondo, che li producono per multinazionali che li esportano in Europa e negli altri Paesi cosiddetti “ad alto reddito”. Quello che il Commercio equo si propone è di garantire alle cooperative di produttori condizioni di lavoro e una remunerazione adeguata: in parole povere, sconfigge la politica di sfruttamento a cui questi popoli sono assoggettati da centinaia d’anni. Il rispetto per l’uomo passa anche per la tutela dell’ambiente, cioè la fertilità del suolo e la salubrità delle acque; molti dei prodotti alimentari sono, infatti, biologici e gli altri, comunque, sono coltivati con tecniche a basso impatto ambientale.
Menu equo e solidale
Gnocchi di quinoa
Nouvelle quiche
Blinis di patate al cioccolato con salsa di rafano
Torta alle spezie
Buon appetito!