Oggi l'alloro viene usato regolarmente nella cucina di tutto il mondo per le sue proprietà benefiche e per il sapore davvero particolare che, anche dopo la cottura, mantiene intatto. Scopriamo tutte le sue qualità con alcune sfiziose ricette vegetariane
5 ricette con l’alloro: Bocconcini di soia in umido con finocchi – Lasagna con ragù di seitan – Minestra di cipolle alla francese – Salsa di aceto balsamico, scalogno e alloro – Biscotti di mais e riso con infuso di arancia e alloro
Molti esperimenti scientifici hanno dimostrato che l’alloro ha proprietà digestive, antisettiche e rilassanti sulla muscolatura liscia dell’intestino. Per questo, oltre che per l’aroma, si associa bene ai legumi: una tisana d’alloro, con una fetta di limone e un cucchiaio di miele, è utile a fine pasto soprattutto per chi soffre di colon irritabile, mentre masticare una foglia di alloro profuma l’alito.
Alcune foglie secche poste nel sacchetto dei cereali o dei legumi secchi ne tengono lontani i parassiti, mentre per eliminare dalla cucina gli odori sgradevoli si può far riscaldare in una padella un rametto d’alloro con una scorza di limone.
Come essiccare le foglie
Le foglie d’alloro si possono consumare per uso culinario fresche o secche. Per l'essicazione si sistemano all'ombra, in un luogo aerato e una volta secche durano circa un anno. Dopo tale periodo perdono gran parte del loro aroma e assumono un sapore amarognolo.
Ecco alcune proposte vegetariane per gustare le aromatiche foglie d’alloro