Dall’antipasto al dessert, coloriamo di tenero verde i nostri menu con gustosi piatti dedicati a questo straordinario legume che a maggio abbonda sulle bancarelle dei mercati. Molto semplici da preparare, sono perfetti per chi è attento alle calorie ma vuole mangiare con gusto
5 ricette con i piselli: Capelli d'angelo con pesto pungente e crema di piselli - Bicchierini tricolore con carote, piselli e ricotta - Cartocci aperti di sogliole e piselli al cadamomo - Crema di piselli e germogli di soia - Quinoa con piselli e patate all'origano
Ricchi di qualità nutritive come tutti i legumi, i piselli sono anche ottimi al gusto, soprattutto quelli raccolti in primavera quando non hanno ancora raggiunto la maturazione piena. Quando la stagione è più avanzata, diventano farinosi e perdono gran parte della loro dolcezza: diventano adatti per minestre e purè.
Poiché siamo in maggio, parliamo solo dei piselli freschi i quali, presenti troppo spesso in tavola solo come semplice contorno al burro, sono in realtà ingredienti squisiti che si sposano perfettamente con pasta, riso, pesce e molti altri legumi e ortaggi, dando vita a primi o secondi piatti saporiti e delicati.
Buono a sapersi
• La stagione dei piselli va da marzo a luglio. Il mese migliore è maggio.
• Per ottenere 500 g di piselli sgranati dovete acquistarne 1 kg con il baccello. Altrettanti ve ne serviranno per 300 g scarsi di piselli.
Portiamo gusto e aroma in tavola con queste originali ricette.