Note di limone


Il limone, prezioso in ogni sua parte, conferisce a piatti dolci e salati virtù digestive, toniche e un apporto vitaminico, diventando così il protagonista di piatti facili e veloci.

Ricette: Trota con patate croccanti e catalogna al limone - Mini gratin di capelli d'angelo con salsa di yogurt al limone - Minestra di ceci e riso al limone - Trenette al limone - Crespelle con mousse di ricotta e limone.

Advertisement

Difficile trovare un ingrediente più versatile del limone, e difficile anche trovare un frigorifero che sia sfornito di questo agrume, prezioso in ogni sua parte.
Il suo succo infatti è un condimento gradevole per pietanze, insalate e dolci, mentre la scorza conferisce un gusto particolare a dolci e dessert, ma anche a molti piatti salati.
Contrariamente a quanto si pensa, il limone è sì acido ma sull’organismo ha un effetto alcalinizzante, e riequilibra quindi l’acidità del nostro organismo favorendo tra l’altro la digestione. La scorza è invece tonica e carminativa. Per quanto possibile, è meglio aggiungere succo e scorza solo a fine cottura e, naturalmente, usare limoni biologici.

Istruzioni per l’uso

•    Acquistate solo limoni ben maturi, provenienti da agricoltura biologica, così potrete usarne anche la scorza.
•    Teneteli al fresco, in luogo asciutto, rinnovate spesso la scorta ed eliminate i frutti che presentano alterazioni.
•    Una volta tagliati, usateli al più presto: la vitamina C si denatura in seguito all’esposizione all’aria. È molto sensibile anche al calore. Se volete farne rifornimento, utilizzate il succo di limone crudo.

Proposte vegetariane al profumo di limone

•    1 porro tenero tritato, finocchi a fettine, chicchi di melagrana, aceto balsamico, olio, sale e pepe.
•    Sedano bianco a rondelle, acini di uva bianca, succo di limone, olio di noci o di sesamo, sale e pepe.
•    Indivia riccia, polpa d’arancia, mela, noci, peperoncino, olio e limone, sale e pepe.
•    Scarola, radicchio, prezzemolo tritato, 1 acciuga, olio e aceto, sale e pepe.
•    Carote grattugiate, 1 spicchio d’aglio grattugiato, un pezzetto di zenzero grattugiato, olio, limone, sale e pepe.
•    Carciofi a fettine, tartufo bianco (grattugiato); condimento: tuorli di uova sode schiacciati con olio, senape e limone, sale e pepe.
•    Cavolfiore verde sodo, tagliato a fettine sottili, olive nere, mandorle a lamelle, olio e limone, sale e peperoncino.

Ecco alcune buone ricette tutte da provare!




Trenette al limone
Difficoltà: Facile
15 minuti
25 minuti
Trenette al limone

Note di limone - Ultima modifica: 2010-11-18T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome