Dolci fatti in casa
Piccolo formato, grande gusto

dolci mignon

Per tutti quelli che hanno deciso di mettersi a dieta ecco un’idea per non rinunciare al dessert: dolcetti golosi ma leggeri, in formato mignon. Ne basta uno per soddisfare il palato e la linea non ne avrà a soffrire. A patto che non facciate come con le ciliegie…

Chi non ha mai pronunciato la fatidica frase: “tanto da lunedì mi metto a dieta”, con l’illusione che questa formula possa tacitare il senso di colpa dopo cene ipercaloriche? Eccoci quindi pieni di buoni propositi, pronti ad affrontare estenuanti lezioni di ginnastica e rigide diete dimagranti.
Provate invece a seguire il saggio principio del “mangiare di tutto in piccole quantità” che, accompagnato da qualche ora settimanale di buon esercizio fisico, vi aiuterà a ritrovare la forma.
Date un’occhiata a queste nostre ricette, scoprirete come realizzare golosità in formato mignon perfette per soddisfare la voglia di dolce senza sentirsi troppo in colpa.

L’idea vincente

Le crepes
Ecco un’idea facile e veloce per improvvisare una golosa e nutriente merenda per i vostri bambini o un dessert delizioso per i vostri ospiti.

Advertisement

Ingredienti
250 g di farina 00
2 uova
500 ml di latte
1 cucchiaio di olio d’oliva
2 cucchiai di zucchero

Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete la farina con il latte, quest’ultimo poco per volta per evitare i grumi, mescolando energicamente. Unite 1 cucchiaio d’olio e infine lo zucchero. Lasciate riposare per 30 minuti.
Scaldate una padella antiaderente leggermente unta e versate un mestolino di pastella. Cuocete le crepes da entrambi i lati

Idee di farcitura
Potete farcire con confettura di frutta, crema di cioccolato alle nocciole, con fettine di banana o pera cotta, miele e granella di nocciole o crema pasticcera.

Ecco 5 dolci da gustare in un sol boccone... o quasi!





Piccolo formato, grande gusto - Ultima modifica: 2024-01-12T08:00:00+01:00 da Redazione

1 Commento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome