Ricche di minerali e antiossidanti le noci sono una vera riserva di energia per astenici, stressati ma anche per gli sportivi. Inoltre risultano utili per “fissare” il calcio nelle ossa e dare energia in maniera molto rapida. In effetti, questi semi oleosi sono molto energetici, quasi 650 calorie per 100 g. tuttavia, già 20 g di gherigli (2-3 noci) sono sufficienti per uno spuntino salutare e dall’apporto energetico contenuto.
Noci, amiche del cuore
Le noci contengono vitamine preziose per la salute dell’apparato cardiovascolare, come quelle del gruppo B e la vitamina E. risultano piuttosto ricche di acido alfa-linoleico (ALA), un grasso omega 3 di origine vegetale. A questo tipo di grassi viene attribuita la proprietà di diminuire il colesterolo cosiddetto cattivo (LDL) e i trigliceridi. Anche le proteine (16 g su 100 g) in esse contenute nascondono proprietà terapeutiche. Queste abbondano di un aminoacido, l’arginina, che viene trasformato dalle cellule della parete dei vasi sanguigni in nitrossido, una sostanza in grado di prevenire e contrastare i fenomeni dell’arteriosclerosi.
Noci, colesterolo sotto controllo
Ne bastano 6 per arricchire la dieta della quota necessaria di acidi grassi omega 3, il che, insieme agli elevati livelli di polifenoli antiossidanti, ne fanno un alleato contro colesterolo alto e ipertensione. Queste sostanze insieme alla vitamina E e ai fitosteroli contrastano le rughe. Secondo l’Università della Florida, 3 o 4 noci consumate alla sera sarebbero utili per prevenire gli attacchi di fame notturna in chi segue una dieta ipocalorica.
Scegliere bene
Comprate di preferenza le noci col loro guscio, la migliore protezione contro l’ossidazione e l’irrancidimento.
Ecco le noci protagoniste in queste 5 ricette sia dolci che salate.