Scuola di cucina
Pizza fatta in casa: abbinamenti gourmet


Ingredienti semplici, pizze straordinarie. Preparare una pizza in casa vi permette di controllare la qualità degli ingredienti e di scegliere materie prime fresche e genuine. Dalle farine ai condimenti, ogni dettaglio fa la differenza. Seguite le nostre ricette e trasformate la vostra cucina in una vera e propria pizzeria!

Quando pensiamo alla pizza, l'immagine che ci viene in mente è spesso quella di una deliziosa margherita con mozzarella filante e basilico fresco, oppure di una ricca capricciosa con tutti i suoi sapori irresistibili. Ma la vera magia della pizza inizia molto prima di questi momenti: inizia dagli ingredienti. Preparare una pizza in casa vi permette di scegliere ingredienti freschi e genuini, creando così un'esperienza unica e personalizzata.

Perché fare la pizza in casa?

  • Qualità garantita: scegliendo gli ingredienti con cura, potete controllare la freschezza e la qualità di ogni singolo elemento.
  • Personalizzazione: liberate la vostra creatività e create pizze uniche, adattandole ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.
  • Risparmio: preparare la pizza in casa è più economico che ordinarla e vi permette di evitare conservanti.

Ricetta base dell'impasto per pizza

Se avete tempo preparate prima l'impasto: potete farlo lievitare per 24 ore nella parte bassa del frigorifero e utilizzarlo il giorno dopo (ma se possibile levatelo dal frigo almeno 2 ore prima di cucinarlo).

Advertisement

Per 4 persone: 400 g di farina 0 (oppure 250 g di farina 0, 100 g di farina manitoba, 50 g di semola rimacinata di grano duro), 8 g di lievito di birra, zucchero, olio, sale.

Preparazione

1 Sciogliete il lievito in 200-250 ml d'acqua appena tiepida con un pizzico di zucchero (calcolate 200 ml d'acqua se usate solo farina 0 o 250 ml se preferite un misto di farine).
Disponete la farina a fontana e iniziate a impastare versando nel mezzo l'acqua con il lievito; solo dopo aver ottenuto un impasto grezzo aggiungete un cucchiaino raso di sale sciolto in poca acqua e 2 cucchiai d'olio. Lavorate energicamente l'impasto, aggiustando con poca farina o acqua la consistenza: alla fine dovrete ottenere una palla morbida e soda. Mettetela in una ciotola e incidetela con un taglio a croce abbastanza profondo.
Coprite la pasta con la pellicola e lasciatela lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente e lontano da correnti d'aria (in inverno i tempi si allungano di 1-2 ore) oppure direttamente in frigo per un giorno.

I condimenti

Un altro elemento chiave nella preparazione di una pizza eccezionale sono i condimenti. Utilizzare materie prime fresche e di stagione è fondamentale per ottenere sapori autentici e intensi. Ad esempio, preferite i pomodori San Marzano, famosi per la loro dolcezza e sapore equilibrato, e una mozzarella fresca che si scioglie perfettamente al calore del forno. Potete arricchire le vostre pizze con ingredienti locali, come verdure di stagione, erbe aromatiche fresche, formaggi particolari e persino la frutta.

Vi proponiamo semplici ricette per preparare originali e squisite pizze farcite con ingredienti di stagione.






Pizza fatta in casa: abbinamenti gourmet - Ultima modifica: 2024-09-06T09:23:35+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome