Cercate un modo sfizioso e rapido per fare il pieno di vitamina A? Eccolo trovato in quattro e quattr'otto: è il melone! Un frutto estivo da gustare non solo a fette, ma anche come ingrediente protagonista di dessert sani e deliziosi, dai più semplici a base di sola frutta ai più golosi arricchiti da creme, oppure anche per preparazioni salate.
Salute arancione
Gli antiossidanti del melone sono principalmente carotenoidi che gli conferiscono il colore arancione. È ricco di potassio, disseta meglio di una bibita, riduce il senso di fame grazie alla presenza di fibre e zuccheri, ha una leggera azione lassativa e diuretica ed è ricco di caroteni che favoriscono l’abbronzatura. Inoltre questo frutto è particolarmente indicato per chi, oltre al sovrappeso, soffre di colesterolo e trigliceridi alti.
Come sceglierlo e conservarlo
Più il frutto è di colore scuro, più è ricco di componenti antiossidanti. Sceglietelo pesante e duro, con la buccia intatta e senza ammaccature. Il picciolo di un melone maturo si stacca facilmente e la buccia circostante forma piccole crepe.
Intero, il melone si conserva a temperatura ambiente se non è ancora perfettamente maturo. Il frutto maturo o tagliato va riposto in frigorifero, dove durerà qualche giorno. Quando è troppo maturo, emette dell'alcol (etanolo) che, senza essere nocivo, è poco gradevole al gusto. Non lasciatelo quindi maturare troppo!
Ecco una panoramica di ricette, dolci e salate, per gustare al meglio questo delizioso frutto del sole.