Eccellente formaggio da tavola, il taleggio può essere mangiato da solo o utilizzato in varie ricette, poiché si scioglie prontamente creando mantecature nutrienti e connubi davvero saporiti
5 ricette con il taleggio: Carciofini ripieni di tofu e salsa di taleggio - Garganelli all'auovo con radicchio, speck e taleggio - Pizza con lattuga, taleggio, mandorle e olive nere - Risotto con spinaci taleggio e pinoli - Torta di segale con ripieno di spinaci e taleggio
Il taleggio viene prodotto con latte pastorizzato e a crudo in molti piccoli caseifici e in stabilimenti più grandi dove la ricetta è stata adattata alle moderne tecnologie pur rimanendo fedele ai metodi tradizionali, essenziali per mantenere un carattere unico. I migliori sono senza dubbio quelli fatti con il latte crudo degli alpeggi alpini e stagionati nelle grotte.
Note d’assaggio
Le muffe e i lieviti della crosta velocizzano la degradazione della cagliata, facendola maturare dall’esterno verso il centro. Trasuda un profumo persistente ed erboso di frutta fermentata, fieno e fiori di montagna.
Come apprezzarlo
Tipicamente servito a fine pasto con mele, pere o fichi. Si può gustare sulla pasta, nei risotti, in zuppe, in omelettes e su alcuni tipi di pizza. Dà il meglio di se stesso se abbinato a un vino rosso corposo o frizzante.
Ecco alcune proposte per assaporare la cremosità del taleggio.