L'estate ci invoglia più che mai a cucinare piatti leggeri a base di pesce: vi proponiamo delle ricette in cui le diverse specie di pesci, dalle cozze, ai moscardini, alle più comuni sarde e altri ancora, si sposano in un matrimonio di gusto con diversi ingredienti creando un'armonia di profumi e sapori di sicuro successo. Come tutti i piatti a base di pesce, sono ricette un po' elaborate e richiedono un buon assortimento di ingredienti, ma seguendo passo passo i procedimenti riuscirete a realizzare dei veri capolavori gastronomici, ideali da proporre anche in un'informale cena tra amici.
PESCE: ISTRUZIONI PER L'USO
COZZE
Sciacquatele, raschiatele sotto l'acqua corrente con una spazzolina di ferro, lavatele poi più volte fino a che l'acqua non diventerà limpida e lasciatele scolare una decina di minuti prima di cucinarle.
MOSCARDINI
Rovesciate il sacco della testa ed eliminate i visceri. Tagliate poi via gli occhi e, aiutandovi con la punta di un coltello, il becco. Lavateli e asciugateli se non dovete lessarli.
GAMBERETTI
Per sgusciarli staccate la testa con le dita, eliminando delicatamente il guscio. Sfilate il filamento nero dell'intestino che si trova sul dorso, non sempre percettibile con evidenza.
ACCIUGHE SOTTO SALE
Lavatele sotto l'acqua corrente e poi spinatele con cura.