La salvia, erba nota da tempo per le sue proprietà curative, con il suo profumo dolce e persistente valorizza i piatti con un sapore nuovo ma anche antico. Portiamola in tavola in modo creativo
5 ricette con la salvia: Branzino alla salvia con farcia di patate - Gnocchi di ricotta e alghe nori alla salvia - Pane di miglio con salvia e paperoncino - Vellutata verde al papavero e salvia - Zuppa di carote alla salvia e nocciole
Pianta della salute (dal latino salvus, salvo) la salvia è sempre stata considerata come una delle erbe mediche per eccellenza, impreziosita dalle spiccate virtù cosmetiche. Del resto la presenza in proverbi, leggende e vicende storiche attesta il suo radicamento nella cultura europea fin dal tempo dei Romani. L’esteso uso in cucina è frutto del tentativo di godere delle sue proprietà anche nei pasti consumati abitualmente. Sarebbe però riduttivo vederla solo attraverso questa luce, in quanto è un’erba aromatica preziosa per il semplice gusto che riesce a trasmettere alle tante pietanze cui viene abbinata.
Sapore
La salvia ha un gusto molto personale e forte, racchiude sfumature amare e dolci che, a seconda delle varietà spaziano dalla resina al limone, dalla menta all’assenzio.
Abbinamento
Si associa spesso agli alimenti ricchi di grassi dove riesce a rilasciare il meglio dei suoi profumi. Ma anche a tutte le verdure della famiglia delle cipolle, ai filetti di pesce bianco, ai legumi, ai frutti come le mele.
Utilizzo
Le foglie, sciacquate e asciugate velocemente, si utilizzano preferibilmente intere o spezzettate con le dita. Vanno tritate col coltello solo se strettamente necessario.
Consumo
Poiché tende a prevalere sugli altri aromi, bisogna calibrare il dosaggio con cura o usarla da sola. Fare attenzione a non sottoporla a temperature secche elevate, che tendono a bruciarla.
Conservazione
I rametti con le foglie fresche si conservano in frigorifero per alcuni giorni avvolti in un panno umido, o in ambienti freschi, lontano da fonti di calore, in vasi colmi a metà di acqua.
Ecco alcune ricette per realizzare piatti di notevole intensità.