Gialle, rosse, verdi, piccole, grandi, preferenze gastronomiche a parte, le lenticchie hanno un profilo nutrizionale veramente interessante. Più del 25% della composizione di questi legumi è rappresentato da proteine, inoltre sono ricche di fosforo, ferro, potassio, calcio e la preziosa niacina, insomma una vera e propria miniera d’oro per la nostra alimentazione
5 ricette con le lenticchie: Zuppa di lenticchie e cuscus all’arancia – Pennette integrali al sugo di lenticchie rosse – Crema di lenticchie nere con riso rosso speziato – Burger di lenticchie – Panzerotti farciti con crema di lenticchie verdi, broccoletti e noci
Le lenticchie sono sicuramente tra i legumi di più antica coltivazione e ne esistono molte varietà di colori e dimensioni diverse, provenienti soprattutto dall’Italia centrale. Abbinate ai cereali sono un’ottima fonte proteica per i vegetariani, con oltre 22 grammi di proteine per 100 g e un buon apporto di ferro e di vitamine del gruppo B.
la digeribilità è migliore rispetto ad altri legumi, l’apporto di fibre molto alto. Le persone più sensibili e i bambini piccoli potranno usare quelle decorticate, dall’intenso colore arancio, la cui consistenza morbida si presta bene per passati o crocchette vegetali.
Evviva il ferro verde!
Sono tanti gli alimenti del mondo vegetale che riescono a contribuire al raggiungimento del fabbisogno giornaliero ideale del ferro che è di 10 mg per l’uomo e di 18 mg per la donna. Tra questi le lenticchie occupano un posto di tutto rispetto coi loro 5 milligrammi di ferro per ogni 100 grammi di prodotto. Ad ogni modo, per soddisfare il fabbisogno di ferro è indispensabile consumare regolarmente non solo i legumi ma anche le verdure soprattutto a foglia verde; da non sottovalutare anche le erbe aromatiche e i semi oleosi.
Ecco alcune proposte per portare in tavola le preziose lenticchie.