Scuola di cucina
Quale frutta col salato?


Molte cucine usano la frutta come ingrediente di piatti salati elaborati e sfiziosi, oltre che come ingrediente di insalate miste o per realizzare gustosi dessert; ecco qualche esempio…

L’accostamento della frutta ai piatti salati non è certo insolito, anche se in genere i ricettari tendono a proporre il binomio dolce – frutta. Ma esistono molte cucine che usano la frutta come ingrediente indispensabile per realizzare primi o secondi piatti sfiziosi e nutrienti.

Ad esempio l'uso della frutta secca, come mandorle e uvetta, vivacizza il gusto dei piatti salati, unendo in più un bel mix di sali minerali e vitamine, molto utili soprattutto a chi è vegetariano. La frutta secca contiene anche una discreta quantità di proteine.

Advertisement


Idee veloci

•    Un classico gradito
Broccoli al dente ripassati in padella con olio, aglio, pinoli e uvetta. Buono anche il cavolfiore.
•    Salsa maltese
Spremere il succo di un’arancia e sbollentatene la scorza tagliata a julienne. Mescolateli a 200 g di maionese bio. Ideale per verdure cotte, polpette di legumi o verdure.
•    “Carpaccio” di formaggio
Affettate finemente emmentaler, mele e pere; tagliate a rondelle qualche costa di sedano. Serviteli cosparsi di semi di sesamo, aceto balsamico e pepe.

Eccovi qualche ricetta per portare in tavola piatti salati con la frutta semplici e gustosissimi.





Quale frutta col salato? - Ultima modifica: 2011-09-20T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome