Avocado delle meraviglie... Raffinato ingrediente della cucina vegetariana, ricco di importanti principi nutritivi, questo frutto tropicale coltivato anche in Italia, è ormai comunemente utilizzato nelle nostre cucine per la preparazione di deliziosi e nutrienti piatti.
Il suo valore nutritivo è dato dalla sua ricchezza di acidi grassi insaturi anti-colesterolo, di vitamine, di sali minerali, di lecitina e clorofilla. Pertanto il consumo dell'avocado è consigliato a tutti, anche a chi è a dieta.
In cucina
Se i pregi nutrizionali dell'avocado sono moltissimi, altrettante sono le sue virtù in cucina. Grazie alla straordinaria consistenza vellutata della polpa, al gusto particolare e all’aroma delicato riesce a creare intriganti alchimie di sapori con gli ingredienti più diversi, regalando ai piatti quel gradevole tocco esotico che potrà conquistare anche i più reticenti verso i sapori meno tradizionali.
Come scegliere e conservare l'avocado
Scegliete frutti appena morbidi al tatto, con buccia verde brillante, assenza di macchie nere lacerazioni. Conservateli per non più di 3-4 giorni in frigorifero e, una volta aperti, appena avete estratto la polpa, proteggetela con succo di limone per evitare che si ossidi e annerisca. Se avete acquistato, invece, frutti acerbi, conservateli a temperatura ambiente e parzialmente al sole fino a quando la buccia non diventa lievemente morbida al tatto. Attenzione: la polpa deve essere burrosa, perché quando è dura risulta meno digeribile, si amalgama meno agli alimenti e rende granulose salse e condimenti.
Non fatevi scappare queste 6 semplici e deliziose ricette, diverse dal solito guacamole.