La salvia, erba aromatica molto utilizzata in cucina, ha un sapore molto personale e forte, racchiude in sé sfumature amare e dolci che a seconda delle varietà spaziano dalla resina, al limone, alla menta, all'assenzio. Si abbina molto spesso agli alimenti ricchi di grassi dove riesce a rilasciare il meglio dei suoi profumi, a tutte le verdure della famiglia delle cipolle, ai filetti di pesce bianco, ai legumi.
In vaso
Si coltiva con una certa facilità e conviene tenerla in vaso raccogliendo man mano le foglie fresche che servono prevalentemente in primavera/estate quando sono al meglio della nostra aromaticità: in alternativa è facilmente reperibile al mercato in rametti pronti.
Uso e conservazione
Sciacquate e asciugate velocemente, le foglie di salvia si utilizzano preferibilmente intere, al massimo spezzettate con le dita, ma solo se strettamente necessario tritate con un coltello. Poiché tende a prevalere sugli altri aromi bisogna calibrarne il dosaggio con cura o usarla unicamente da sola facendo attenzione a non sottoporla a temperature secche troppo elevate che tendono a bruciarla. I rametti con le foglie fresche si conservano in frigorifero per alcuni giorni avvolti da un panno umido o a temperatura ambiente in vasi colmi a metà di acqua.
Ecco 5 ricette con la salvia protagonista.