Sedano rapa: 6 ricette per gustarlo al meglio


Conosciuto anche come sedano di Verona, è un ortaggio che si contraddistingue per il suo basso contenuto calorico e il suo sapore spiccatamente aromatico. Ottimo sia crudo, sia cotto, è un ingrediente da scoprire nella preparazione di molti piatti, dall'antipasto al secondo.

Provate queste 6 ricette tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Flan con crema e chips di sedano rapa - Frittata al forno con sedano rapa e funghi - Frittelle soffici al sedano rapa - Insalata di patate, sedano rapa, feta e rucola - Valdostane di sedano rapa e alghe nori alle nocciole - Ditali integrali con patate alla salvia e pinoli, salsa di sedano rapa e mozzarella di bufala 

Advertisement

Il sedano rapa, chiamato anche “sedano di Verona”, è una varietà particolare del sedano, di cui si consuma solamente la radice carnosa. Ottimo in cucina, sia crudo sia cotto,  è un ortaggio poco calorico, ma in compenso  ricco di sali minerali e contiene anche una buona quantità di vitamine. E' un ingrediente spesso utilizzato crudo, in insalata, ma che rivela grande personalità, grazie al suo sapore spiccatamente aromatico, anche cotto. Noi vi proponiamo 6 deliziose pietanze. Per ottenere il massimo risultato è però importante saper scegliere la qualità migliore di questo ortaggio.

Buono a sapersi
- Il sedano rapa è fresco quando risulta sodo e compatto. Quando perde in freschezza tende, infatti, a diventare sempre più morbido.
- La cima e la base di questo ortaggio deve risultare fresca al tatto e alla vista.
- Il sedano rapa per essere di ottima qualità deve avere un peso tra i 500 e i 700 grammi. Quelli più grandi, infatti, sono ottenuti con annaffiature forzate e concimazioni intensive, a scapito del sapore.
- E' uno dei pochi ortaggi che si conservano freschi a lungo.. Se acquistato fresco può essere conservato in frigorifero per 15 giorni.
- Il sedano rapa, essendo una radice, è facile che abbia qualche residuo di terra. Eliminatelo sotto l'acqua corrente e poi asciugatelo strofinandolo bene con un panno pulito di cotone.
- Per mondarlo, togliete con un coltello affililato le due estremità, poi spelatelo come fareste con un frutto.






Sedano rapa: 6 ricette per gustarlo al meglio - Ultima modifica: 2015-11-02T00:00:00+01:00 da Redazione

1 Commento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome