Nutrienti e rinfrescanti, le prugne, sono frutti dalle molteplici proprietà. Vengono utilizzate in cucina per la preparazione di dolci e marmellate ma anche per accompagnare particolari ricette salate
5 ricette con le prugne: Minestra fredda di prugne - Confettura di prugne - Tortine al cioccolato bianco, prugne e nocciole - Tortine di prugne al miele - Riso con pollo e prugne
Le prugne di dividono in due varietà diverse: susine europee e susine cino-giapponesi e sono disponibili da giugno a settembre. Le proprietà di questi frutti sono le stesse e la scelta della varietà è soggettiva, dipende dai gusti personali. Le prugne hanno forma, consistenza, colore e dimensione diversa: possono essere ovali o tonde, avere la polpa più o meno succosa, essere di colore viola, giallo, verde o rosso, il sapore può essere dolce o leggermente più acidulo.
Le prugne sono frutti che vantano diverse proprietà benefiche per il nostro organismo, infatti sono ricche di potassio, fosforo, calcio e magnesio e presentano proprietà rinfrescanti, diuretiche e lassative, in grado di regolarizzare l’attività intestinale. Inoltre vantano un’azione antivirale e antibatterica e contengono polifenoli e flavonoidi, preziose sostanze antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi e che quindi contrastano gli effetti dell’invecchiamento.
Buono a sapersi
Quando si acquistano le prugne è bene sceglierle con buccia tesa, mature ma di consistenza soda e non molle, senza macchie o lesioni sulla buccia. Il colore deve essere lucido e il picciolo fresco. Le prugne acquistate non devono essere acerbe o troppo dure.
Ecco alcune ricette con questo delizioso frutto estivo.