Sotto l’albero mini dolcezze


Regalare zuccheri aromatici, biscotti speziati, cioccolatini: quale modo migliore per addolcire il Natale ai nostri amici e parenti?

5 ricette per dolcetti: Tartufini croccanti al cacao e rum - Cubetti pronti per cioccolata calda al peperoncino - Biscotti integrali allo zenzero e noci - Gelatine al mandarino - Biscottini al cardamomo e cioccolato

Advertisement

Perché impazzire nei negozi e spendere per quei piccoli regali che però è piacevole offrire agli amici, colleghi, parenti alla lontana? Dedicate invece un pomeriggio per preparare semplici ma buonissime e golose strenne, perfette per un gradevole “pensierino”.

Barattolini profumati con i tre zuccheri agli aromi

Zucchero di canna alla vaniglia
Aprite delicatamente 2 bacche di vaniglia di ottima qualità ed esportate i semini grattando la polpa con un coltellino da burro o comunque non seghettato. Mettete il ricavato in una ciotola e aggiungete 300 g di zucchero di canna, mescolate e versate la miscela in un barattolino di vetro.

Zucchero di canna integrale all’arancia
Sbucciate un’arancia con un pelapatate, facendo attenzione a eliminare la parte bianca interna. Tagliate a striscioline sottilissime le scorze ottenute e fatele essiccare in forno a 70-80 °C per circa 4 o 5 ore. In alternativa, disponetele sul piatto del forno a microonde in uno strato unico e azionatelo alla massima velocità per circa 20 secondi, quindi controllate e proseguite per 10 secondi alla volta finché non risulteranno secche e piuttosto coriacee. Lasciatele raffreddare e passate le scorze secche in un piccolo tritatutto, azionando a scatti finché non avrete ottenuto una polvere finissima. Mescolate bene un cucchiaino di polvere di arance a 200 g di zucchero di canna grezzo e versate in un barattolino di vetro.

Zucchero alla lavanda
Macinate qualche cucchiaiata di lavanda essiccata alimentare finché non otterrete una polvere finissima. Mescolatene un cucchiaino ogni 200 g di zucchero semolato aggiungendo, se volete, anche un pizzico di polvere d’arancia o di cannella.

Ecco alcune ricette per preparare dolcetti sani e golosi.





Sotto l’albero mini dolcezze - Ultima modifica: 2011-12-13T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome