Preziose alleate della nostra salute, le arance ci aiutano a fare il pieno di vitamine per l’inverno. Il loro aroma inconfondibile si accosta perfettamente alle nostre ricette, dando vita a piatti golosi e delicati, sia dolci che salati
5 ricette con le arance: Riso integrale all'arancia con crema ai carciofi - Involtini di seitan in crosta di patate all'arancia - Fumè di caciocavallo alle erbe in crema di arancia e purè di broccoletti - Cannoli di ricotta all'arancia - Torta di nocciole all'arancia
Le arance sono frutti deliziosi e dissetanti, per questo motivo vengono prodotte ovunque il clima lo permetta. Sono salutari per tutti e a qualunque età, e sono particolarmente digeribili la mattina.
Le arance sono un’ottima fonte di flavonoidi e vitamina C. Un’arancia di 130 g fornisce quasi il 100% della dose raccomandata di vitamina C ed è ricca di fibre. Il consumo di arance e di succo di arance protegge dal cancro e aiuta l’organismo a innalzare le difese immunitarie e combattere le infezioni virali.
Buono a sapersi
• Le arance devono essere sode e, rispetto alle loro dimensioni, pesanti (è segno che sono ricche di succo).
• I frutti più leggeri hanno più buccia, sono più asciutti e di conseguenza danno meno succo.
• Si devono evitare arance molli, ammuffite o gonfie che presentano ammaccature.
• Il colore non è un criterio per la scelta delle arance. Frutti verdi o scuri possono essere deliziosi come quelli arancio intenso.
• Come altri agrumi, le arance si conservano a temperatura ambiente per circa 2 settimane o in frigorifero molto più a lungo.
• La buccia dell’arancia si può essiccare e conservare in un contenitore a chiusura ermetica, in un ambiente asciutto e fresco.
Ecco alcune ricette deliziose.