Non c’è bisogno di sapere quanto ci facciano bene le fragole per farne grandi scorpacciate quando la loro stagione finalmente arriva. Eppure, il loro ottimo sapore non è la sola caratteristica apprezzata dal nostro corpo: lo è anche, ad esempio, il grande contenuto di vitamina C e sali minerali, il loro alto potere nutritivo e rivitalizzante, il basso indice glicemico a fronte di una piacevolissima dolcezza, e la ricchezza in antociani, potenti antiossidanti.
Per il cuore
Come i suoi cugini, i frutti di bosco, la fragola è anche capace di migliorare l’equilibrio di colesterolo buono e cattivo e di regolare la pressione sanguigna, importanti fattori di rischio per l’apparato cardiovascolare.
Scegliere bene
Il non plus ultra sono naturalmente le fragole coltivate nell’orto di casa o acquistate da un produttore locale, colte al punto giusto di maturazione e mangiate il giorno stesso. Verificatene bene sul fondo della vaschetta che non ci siano frutti schiacciati che potrebbero marcire.
Conservazione
Lasciate le fragole a temperatura ambiente se le consumate nel giro di qualche ora, ma lavatele all’ultimo momento, senza eliminare il picciolo per evitare che si riempiano d’acqua. In alternativa, conservatele al fresco per 48 ore al massimo.
Ecco 4 nostre dolci proposte alla fragola, per tutti i gusti e per tutte le occasioni.