Gambo spesso e croccante, foglie larghe a forma di ventaglio, lisce o arricciate, il gusto ricorda quello degli spinaci, ma stiamo parlando delle nutrienti bietole da costa
5 ricette di bietole: Fiori di zucca farciti con crema di bietole e peperoncino - Nastri alle bietole con fagioli borlotti in salsa bianca di ricotta - Pane con uovo e bietole - Pitta di pasta fillo alla greca ripiena di bietole e cipolle - Zuppa di lenticchie e bietole
La bietola è forse l’unica verdura che in cucina viene utilizzata esclusivamente cotta.
Due sono le tipologie di bietole presenti sul mercato: quella da coste e la bietola da foglie o erbette. La bietola da coste ha foglie color verde scuro con un gambo carnoso, molto esteso in lunghezza e larghezza. Necessita di una cottura più lunga ed è molto indicata come contorno.
Bollitura e stufatura
Conviene mettere a cuocere prima i gambi e aggiungere le foglie dopo 5 minuti. In questo modo le due parti si cuociono al meglio.
La bietola da foglie, invece, ha delle coste poco sviluppate e presenta foglie molto grandi e di colore verde più brillante.
Le bietole sono particolarmente ricche di sostanze nutritive e sono una fonte eccellente di caroteni, vitamine, fibra e clorofilla. Inoltre hanno una buona presenza di acido folico e manganese e hanno un forte effetto diuretico, utile per chi soffre di gonfiori e pressione alta.
Buono a sapersi
• Acquistate le bietole con le foglie verde vivo, senza macchie marroni o gialle.
• Non devono essere avvizzite o presentare piccoli fori dovuti alla presenza di insetti.
• I gambi devono apparire croccanti e senza macchie.
• Si conservano in frigorifero per diversi giorni non lavate.
• Le bietole cotte si mantengono per 1-2 giorni in frigorifero.
Provatele con le nostre squisite ricette.