I dolci di Pasqua sono numerosi e vari, ma la colomba, morbida e saporita, con la sua glassa dolce e croccante di mandorle, mette d’accordo tutti!
Per chiamarsi “Colomba”, questo dolce da ricorrenza deve avere ricetta e caratteristiche ben precise, definite da un disciplinare. Chi utilizza ingredienti non previsti non può usare questa denominazione tradizionale. Eppure, nonostante questa uniformità di ricetta e preparazione, la possiamo trovare in vendita a prezzi talmente differenti!…
Nell’episodio del podcast di Cucina Naturale, Venetia Villani indica gli elementi da considerare prima dell’acquisto del dolce. In particolare, alcuni riferimenti relativi agli ingredienti, alla loro freschezza e al loro pregio, possono essere la spia di migliore, o anche di peggiore, qualità.
È anche vero che gli elementi essenziali per verificare la bontà della colomba stanno nell’assaggio: la giusta attenzione, con le indicazioni dell’esperta, potranno aiutare a capire se quello che stiamo gustando è un dolce di qualità.