Le fette biscottate sono una costante della prima colazione italiana. Di ricetta semplice, a base di farina, hanno una composizione che, di conseguenza, è molto condizionata dal tipo di farina utilizzato nella preparazione. Per questo, il contenuto di fibre cambia molto a seconda che si scelga il tipo a base di farina di frumento raffinata piuttosto che quella integrale.
Ma come si fa a sapere se le fette biscottate sono integrali davvero? È una domanda che vale per tutti i prodotti a base di cereali. Il dubbio è legittimo perché le leggi autorizzano l’indicazione “integrale” – oltre che nei cibi a base di farina ottenuta dal chicco intero - anche sulle etichette di quegli alimenti che sono preparati con farina raffinata e aggiunta di crusca.
In questo episodio del podcast, Venetia Villani analizza il contenuto di fibre dei diversi tipi di fette biscottate, in totale e per porzione, e spiega come identificare, con una semplice e veloce verifica nell’elenco degli ingredienti, se il prodotto che stiamo per acquistare è davvero integrale oppure no.