Zucchine a dicembre? Sì, ma a Natale puoi 🙂 Questi sandwich a forma di alberello sono un antipasto vegetariano per tutti ma proprio tutti i palati; potete realizzarli anche vegan o senza glutine sostituendo gli ingredienti.
Se non vi piace l'idea del melograno potete utilizzare il finto caviale di arancia o limone; se non siete vegetariani il caviale di salmone, o caviale rosso.
Istruzioni
-
Lavate e spuntate le zucchine. Affettatele a rondelle spesse 3-4 millimetri, quindi non troppo sottili. Dividete a mezzaluna la metà delle rondelle prodotte.
-
Ungete bene la superficie di un'ampia padella aiutandovi con carta da cucina per spargere il condimento. Disponete le zucchine senza sovrapporle nella padella e cuocete senza spostarle a fuoco medio per 5 minuti circa, o finchè sono dorate sotto. Spolverate di sale e capovolgetele, spegnendo il fornello subito o dopo 1 minuto. La parte capovolta si cuocerà appena ma la zucchina risulterà cotta e soda. (Inoltre le zucchine sono edibili crude quindi non è necessario sovracuocerle).
-
Trasferite in un piatto e lasciate intiepidire. Assaggiate per aggiustare eventualmente di sale. Nel mentre sgranate il melograno e tenete da parte.
-
Su una fetta di pane costruite l'alberello collocando le zucchine seguendo la fotografia: due rondelle intere centrali e 6 mezzelune a mo' di rami. Ritagliate a coltello i bordi rifilando il profilo dell'albero. A questo punto rovesciate le zucchine nel piatto con le altre e ottenete l'alberello di pane.
-
Sovrapponete l'alberello ritagliato a una fetta di pane intera e seguendo i bordi rifilate a coltello tanti altri alberelli.
-
Utilizzando la padella precedente tostate il pane, 3-4 minuti per lato o finchè dorato.
-
Nel frattempo lavorate la robiola con un po' di scorza di limone grattugiata e il pepe. Spalmate il formaggio su un lato degli alberelli tostati, abbondante o come preferite; non è necessario essere precisi perchè lo copriremo con zucchine.
-
Ora componiamo gli alberelli. Disponete una rondella vicino al tronco, poi le due alette laterali. Una seconda rondella sopra e infine 4 alette laterali.
-
Decorate i vostri sandwich di zucchina e robiola con melagrana e pepe. Pronti da servire.
Note
Con gli stessi ingredienti e decorazioni potete realizzare un altro tipo di alberello senza pane, sempre con zucchine e robiola (o altro formaggio) -> Antipasto di Natale veloce: alberelli con zucchine e formaggio