Ci sono due tipi di amanti della pasta ripiena: chi ama fare la pasta in casa e chi vorrebbe ma non ha tempo/voglia. Questi alberelli natalizi di patate e spinaci però accontentano entrambi perchè sono piuttosto semplici da preparare.
Radunate gli spinaci cotti, le esatte dosi di farine che trovate, i due tuorli, il pizzico di sale e impastate fino a formare una palla, senza pensare troppo alla tecnica: questo impasto vi uscirà facile!
Ogni tanto impastare in casa è un potente anti-stress, e che dire del potere antistress di mangiare degli alberelli verdi ripieni? non ha prezzo! 🙂
Istruzioni
- Lessate per 5 minuti gli spinaci solo con l’acqua del lavaggio in una casseruola. Una volta cotti, strizzateli bene e poi frullateli o passateli al setaccio riducendoli in crema.
- Impastate la farina con quella di grano duro, un pizzico di sale, la crema di spinaci e i tuorli; se l’impasto dovesse risultare troppo secco aggiungete un po’ d’acqua o un altro tuorlo; coprite e lasciate riposare per un’ora.
- Cuocete a vapore per 5 minuti abbondanti le patate sbucciate e ridotte in cubetti. Schiacciatele con una forchetta.
- Rosolate lo scalogno tritato per 5 minuti insieme a 2-3 cucchiai d’olio, sfumate col vino, aggiungete i funghi precedentemente ammollati per 20 minuti e tritati, unite le patate e salate. Avete completato il ripieno.
- Stendete la pasta in sfoglie e con un piccolo stampo a forma di albero di Natale ricavate una serie di alberelli. Distribuite su metà di essi il ripieno, copriteli con la restante metà e sigillate con cura i bordi.
- Lessate la pasta per 5 minuti e servitela nei piatti ricoperti da uno strato di salsa di pomodoro calda, cospargete i pinoli tritati come se fossero fiocchi di neve e servite.