L'albero di insalata arrotolata è un delizioso antipasto di Natale creato con la cicoria catalogna (o con la cicoria comune). Quando sui banchi di frutta e verdura pre-natalizi vedete dei bei mazzi lunghi e ampi di cicoria soda e croccante, procurateli per portare in tavola delle roselline verdi a forma di albero.
La cicoria catalogna è uno scrigno di vitamine e minerali: in questa ricetta la utilizziamo cruda e la uniamo a formaggi cremosi in modo che il suo retrogusto amarognolo, nell'insieme, scompaia.
Istruzioni
- In una ciotola lavoriamo la robiola con noci frullate a granella e pepe. Assaggiate: se per voi il composto è troppo delicato aggiungete parmigiano grattugiato a piacere.
-
Procuratevi qualche mazzo di cicoria catalogna, o anche cicoria normale, dall'aspetto che vedete in foto: con foglie lunghe e ampie. Se la cicoria è fresca, le foglie sono sode e non si rompono facilmente al tocco. Con un coltello eliminate il gambo centrale, ricavando due metà.
-
Le due metà hanno un lato dove la foglia inizia (quindi sottile) e un lato dove la foglia è ampia, disponetele vicine, una delle quali capovolta. Ora sovrapponetele in modo che il taglio centrale applicato a coltello (quando abbiamo rimosso il gambo) sia esterno. Abbiamo formato un rettangolo irregolare.
-
Tenendo fermo il rettangolo con le dita nella parte alta, con un coltello spalmate la crema di formaggio. Arrotolate.
-
Disponete tutti i rotolini a forma di albero su un tagliere o un piatto da portata. Decorate con chicchi di melagrana e rosmarino.