Preparare l'angel cake alla frutta senza utilizzare latticini è semplice e il risultato è davvero golosissimo! Un dessert soffice composto da albumi montati a neve che conferiscono una leggerezza unica, senza bisogno di burro o latte.
Fragole, lamponi, frutti di bosco vengono aggiunti alla fine non solo per decorare la torta e renderla ancora più golosa, ma anche per arricchirla di vitamine, antiossidanti e fibre.
Questa ricetta è stata realizzata per noi da Federica Constantini, fitness coach e foodblogger: fondatrice della FFL (Federica Fitness Library) un mondo fatto di energia positiva e accettazione, di attività fisica ma anche di discipline come lo yoga e la meditazione.
Ingredienti
Per persone
- 160 g farina tipo 1
- 480 g albumi (circa 12 albumi)
- 90 g zucchero di canna
- 1 bacca Vaniglia
- 8 g Cremor tartaro
- fragole
- Lamponi
- more o altri frutti di bosco
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Iniziate a montare con le fruste elettriche gli albumi insieme ai semi ricavati dalla bacca di vaniglia. Dopo qualche minuto, aggiungete il cremortartaro e continuate a montare. Quindi unite lo zucchero e proseguite fino a ottenere una neve ferma.
- Aggiungete, a questo punto, la farina in più riprese, incorporandola delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola morbida.
- Versate l’impasto nell’apposito stampo da chiffon cake da 20 cm di diametro e infornate a 180 °C in modalità statica per 45 minuti.
- Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Poco prima di portarla in tavola spolveratela con poco zucchero a velo e decoratela a piacere con qualche fragola affettata, lamponi, more o altri frutti a piacere.