Gelato all'anguria vegan, velocissimo, nell'anguria!
Solo due ingredienti e lo zucchero (o il dolcificante) secondo il vostro palato, questa anguria gelato è un dessert naturale da preparare senza gelatiera.
Ingredienti: anguria e latte di cocco intero
Per scegliere l'anguria perfetta, osservate la buccia: non deve essere lucida ma opaca. Un altro trucco è picchiettarla con le dita: deve restituire un suono di "vuoto", sordo, senza profondità.
Il latte di cocco intero si trova in lattine: quello che reperite nei tetrapack o nelle bottiglie di plastica è la bevanda vegetale al cocco, e non è intera, cioè non contiene tutti i grassi.
Per questa ricetta è necessaria la lattina: la trovate nei supermercati e nella grande distribuzione, negli scaffali dedicati agli alimenti bio/senza glutine, e nei negozi bio e affini.
Il latte di cocco intero contiene tutti i grassi del cocco che spesso al suo interno tendono a separarsi formando così una parte grassa e una acquosa. Non preoccupatevi, anzi: se mettete la lattina in frigo per una notte, tutta la parte grassa si separerà e la troverete sopra quella acquosa. Un metodo facile per ottenere solo la "panna" e utilizzarla per dolci, creme e dessert vegani.
Istruzioni
-
Tagliate 3 fette di anguria. Con un coltello affilato ritagliate con cura la polpa, seguendo il perimetro circolare.
-
Lasciate integra la buccia e tenete da parte le bucce (conservatele in frigorifero). Tagliate a cubetti l'anguria.
-
Eliminate tutti i semini e raccogliete tutti i cubetti in un sacchetto gelo. Mettete in freezer per almeno 6 ore.
-
Versate l'anguria congelata in un'ampia ciotola e unite con il latte di cocco: il latte di cocco deve essere intero, cioè con tutta la sua parte grassa (vedi introduzione). Frullate. Aggiungete tanto zucchero quanto preferite (assaggiate per valutare).
-
Coprite un piatto o un vassoio con la pellicola e adagiatevi la buccia circolare. Inserite il frullato di anguria e latte al cocco, ancora freddo, e riempite in questo modo la forma. Copritela con la pellicola anche in superficie e mettete in freezer.
-
Quando il gelato è solido (qualche ora) dividete a fette e servite. Per simulare i semini, utilizzate gocce di cioccolato fondente.
Note
Se preferite la granita, ecco la ricetta in 5 minuti: facilissima