Per finire un pranzo con dolcezza, ecco un fantastico dessert di frutta molto leggero, rinfrescante e con pochissimi zuccheri: anguria in forma con mirtilli e albicocche! Questo dolce non è solo goloso ma anche un modo semplice e naturale di eccellenti proprietà nutrizionali: l'anguria, con il suo alto contenuto di acqua e vitamine, è un alleato perfetto per mantenersi idratati e rinfrescati durante le giornate più calde. I mirtilli, piccoli ma potenti, sono famosi per le loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Le albicocche, dolci e succose, apportando fibre, vitamina A e potassio.
Ingredienti
Per persone
- 500 g Cocomeri
- 12 Albicocche
- 100 g Mirtilli
- 30 g Mandorle
- 2 cucchiaio Zucchero
- 0.25 bacca Vaniglia
- 12 foglia Menta
- 1.5 cucchiaino Agar agar
- 1 Limoni, succo
Istruzioni
- Riunite in un pentolino la bacca di vaniglia incisa per il lungo, lo zucchero e 250 ml d’acqua. Fate bollire lo sciroppo fino a ridurlo della metà, eliminate la vaniglia e levatelo dal fuoco. Appena smette di bollire, aggiungete l’agar agar, mescolate con cura e cuocetelo ancora per 2-3 minuti a fuoco basso.
- Frullate la polpa di anguria (senza semi) e mescolatela allo sciroppo. Quindi distribuitela in 4 coppette larghe e basse, rivestite con pellicola trasparente, in modo da formare una base alta al massimo 1,5 cm. Cospargete i mirtilli, formando dei motivi decorativi, poi tenete le coppette in frigorifero per almeno un’ora.
- Mescolate in una ciotolina il succo del limone con le foglie di menta. Con questo irrorate le albicocche tagliate a fette e lasciatele marinare per circa tre quarti d’ora.
- Tostate le mandorle in un pentolino a calore basso per 5 minuti. Lasciatele raffreddare e tritatele grossolanamente.
- Trasferite le gelatine nei piatti, contornatele con le albicocche, cospargete le mandorle e servite.