Una torta di mele "chiusa" realizzata con farina di farro e arricchita da due ingredienti energetici: cioccolato fondente e pinoli. Un dolce goloso, senza latticini e a basso impatto glicemico
Ingredienti
Per fette
Per la pasta
- 340 g Farina di farro
- 1 uovo
- 1 cucchiaio raso Zucchero
- 4 cucchiai acqua ghiacciata
- Olio di girasole
- Sale
- bevanda vegetale per la copertura
Per la farcitura
- 3 mele
- 50 g Cioccolato fondente 70%
- 20 g Pinoli
- 1 cucchiaino cannella oppure semi di una bacca di vaniglia
Istruzioni
- Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mescolate con la cannella (o la vaniglia), il cioccolato tritato grossolanamente e i pinoli. Mettete da parte a insaporire.
- Impastate la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e poi incorporate l’uovo battuto e 90 g d’olio. Lavorate con la foglia dell’impastatrice o con una forchetta fino a ottenere delle briciole sottili, quindi aggiungete l’acqua ghiacciata, un cucchiaio alla volta finché l’impasto si compatta (potreste aggiungere un paio di cucchiai d’acqua in più se la farina lo richiedesse).
- Dividete la pasta in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete la parte più grande con il matterello su un piano di lavoro e poi foderatevi una tortiera del diametro di 24 cm ricoperta con carta da forno. Bucherellate la base con una forchetta e poi distribuitevi le mele.
- Stendete, quindi, la restante pasta e posatela sopra il ripieno. Saldate i bordi della torta premendoli bene con i rebbi di una forchetta. Se rimangono ritagli di pasta potete utilizzarli per fare delle foglioline, o fiorellini, da apporre sulla pasta come decorazione.
- bevanda o latte, poi al centro della torta praticate dei tagli con la punta di un coltello ben affilato. Non vi resta che infornare a 200 °C per 45 minuti o fino a doratura.
Secondo me la ricetta è incompleta nella parte finale
Buongiorno, non capisco bevanda o latte per fare cosa? bagnare la copertura della torta?, Grazie