Ingredienti
Per persone
Per l'arrosto
- 500 g Seitan
- 1 Carota
- 2 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino Semi di finocchio
- 1 rametto Rosmarino
- 0.5 bicchiere Vino bianco secco
- 2 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- 1 cucchiaio Soia, salsa
- Sale
Istruzioni
- Inserite nel seitan, incidendolo con un coltellino affilato, gli spicchi d’aglio tagliati a fettine, la carota (se usate 2 pezzi dividete a metà una carota più grande) e i semi di finocchio. Quindi legatelo con spago da cucina dandogli una forma di arrosto e infilatevi il rametto di rosmarino.
- Ungetelo bene e poi fatelo rosolare da ogni lato in una pentola dal fondo spesso su fiamma bassa con un cucchiaio d’olio, rigirandolo spesso perché tende ad attaccare. A questo punto versate il vino e fatelo evaporare. Aggiungete un bicchiere scarso d’acqua, la salsa di soia, mettete il coperchio e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 30 minuti. Una volta pronto, levate il seitan dalla pentola e fate restringere leggermente il fondo a fiamma alta.
- Preparate il contorno. Riducete in bastoncini le carote e mettetele a rosolare con l’olio in una padella, unendo poca acqua quando necessario. Verso fine cottura, dopo una ventina di minuti, insaporitele con una presa di sale e con il timo.
- Servite l’arrosto caldo con le carote irrorandolo con il fondo ristretto.