Sono davvero tante le proprietà non solo nutrizionali che la dieta ayurvedica attribuisce agli asparagi, specie se cotti brevemente come in questa ricetta
Ingredienti
Per persone
- 1 mazzo asparagi
- Semi di papavero
- Semi di sesamo
- olio d'oliva extravergine
- Olio al peperoncino
- Sale
- scorza di limone listarelle
- Menta per decorare
Per il paté di ceci
- 200 g Ceci lessati
- 20 g Burro di arachidi
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Per le cialde ai ceci
- 140 g Farina semintegrale
- 60 g Farina di ceci
- 110 g Latte di mandorle al naturale
- Sale
- Bicarbonato
- paprica dolce
Istruzioni
- Riunite in una bacinella la farina di tipo 2, la farina di ceci setacciata, una punta di cucchiaino di sale e un pizzico di bicarbonato. Incorporate il latte di mandorle, continuando a impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e elastico. Formate una palla e lasciatela riposare per alcune ore.
- Preparate il paté. Versate i ceci cotti e scolati (mettete da parte un po’ dell’acqua di cottura) nel bicchiere del frullatore, unite il burro di arachidi e 2 cucchiai di olio, quindi frullate finché ottenete un composto liscio e omogeneo. Aggiungete dell’acqua di cottura se necessario e alla fine aggiustate di sale.
- Mondate gli asparagi, mettete da parte le punte e pelate la restante parte dei gambi, tagliandoli per il lungo a losanghe.
- Sbollentate gambi e punte di asparago per un minuto in acqua leggermente salata, poi tuffateli in acqua e ghiaccio per fermarne la cottura.
- Saltate solo le punte brevemente in padella con un goccio di olio piccante. Dividete, quindi, in 2 parti uguali le losanghe. Cuocete la prima parte in una padella con poco olio insieme a una spolverata di semi di papavero. Fate lo stesso anche con l’altra metà ma stavolta con i semi di sesamo. Tenete gli asparagi cotti separati tra loro.
- Stendete l’impasto riposato con un matterello in modo da ottenere delle sfoglie molto sottili. Quindi tagliatele con una rotella tagliapasta ricavando dei pezzi irregolari.
- Scaldate una padella oliata e passatevi le cialde di ceci fino a renderle croccanti e leggermente colorate. Spolverate con la paprica circa metà delle cialde.
- Distribuite nei piatti le cialde croccanti con gli asparagi cotti nei 3 modi diversi. Disponete accanto una cucchiaiata di paté e decorate con le listerelle di scorza e con le erbe fresche preferite.