Semplicità e consistenze croccanti in questi asparagi ai pistacchi. Una ricetta veloce e gourmet per portare in tavola un contorno 100% vegetale perfetto per i menu di primavera.
Come preparare in casa la granella di pistacchi
Dopo aver rimosso la buccia esterna, macinate i pistacchi fino a ottenere una consistenza fine e granulosa. Questo processo conserva la ricchezza del sapore e delle proprietà nutrienti dei pistacchi, creando una granella dal gusto intenso e dalla consistenza croccante.
Istruzioni
- Mondate gli asparagi, lavateli e asciugateli accuratamente, poi irrorateli con un filo d’olio e mescolateli delicatamente in modo da ungerli uniformemente.
- Sistemate il pangrattato in un piatto e mescolatelo all’origano. Quindi passate nel pangrattato solo i gambi degli asparagi (lasciate scoperte le punte) impanandoli in modo uniforme. Disponeteli man mano senza sovrapporli in una teglia foderata con carta da forno leggermente spennellata d’olio.
- Condite gli asparagi con un filo d’olio, sale, pepe e cuoceteli in forno a 200 °C per 15 minuti, quindi ricopriteli con la granella di pistacchi e infornateli per 5 minuti o finché il pangrattato diventerà croccante e gli asparagi cotti ma ancora al dente.