Ingredienti
Per persone
- 600 g Baccalà dissalato
- 1 Carota
- 1 costa Sedano
- 1 Cipolla
- Pepe in grani
- 230 g Ceci secchi crudi
- 1 rametto Rosmarino
- 1 spicchio Aglio
- 1 Peperoncino
- Olio di oliva extra vergine
- pepe
Istruzioni
- Dopo aver tenuto i ceci a bagno per 12 ore, scolateli, metteteli in una pentola con il ramo di rosmarino, il peperoncino e l'aglio, copriteli di acqua fredda salata e cuoceteli a fuoco medio fino a quando non diventeranno tenerissimi (almeno 90 minuti da quando l'acqua bolle).
- Dissalate il baccalà e ponetelo in una pentola insieme a carota, sedano, cipolla e grani di pepe. Coprite con acqua fredda non salata e fate lessare per circa 4-5 minuti da quando l'acqua comincia a bollire. Lasciate in caldo il pesce dentro il suo brodo.
- Raccogliete i ceci con la schiumarola, dopo aver tolto il ramo di rosmarino e l'aglio, e frullateli insieme agli aghetti teneri di rosmarino e al peperoncino: se il purè è troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiustate di sale e tenete in caldo.
- Private il baccalà di pelle e lische, intiepiditelo se troppo freddo, quindi disponetelo al centro di ogni piatto bagnato con un filo d'olio, contornatelo con il purè di ceci ben caldo e condite tutto con olio extravergine di ottima qualità e un'abbondante macinata di pepe.