Ingredienti
- 400 g Carote
- 400 g Barba di frate
- 2 cucchiaio Semi di girasole
- 2 cucchiaio Limoni, succo
- 1 cucchiaio Capperi
- 1 cucchiaio Timo
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1 spicchio Aglio
- 6 cucchiaio Olio
- Sale
Per pulire la barba di frate individuate la base dei singoli mazzetti dove la barba rosa finisce, spezzatela con un colpo secco staccando la sottostante radice e lavatela accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di terra. All’atto dell’acquisto fate attenzione a non confonderla con la barba di cappuccino, una varietà di cicoria di cui si usa la radice. La cottura consigliata è quella in acqua bollente per pochi minuti: deve restare croccante.
Istruzioni
- Eliminate gran parte del verde delle carote lasciando attaccata l’ultima parte, lavatele e raschiatele. Cuocetele a vapore.
- Lavate con cura la barba di frate e lessatela in poca acqua. Scolatela e tenetela al tiepido. Potete bere il brodo con succo di limone come aperitivo.
- Tostate leggermente i semi di girasole in un padellino senza grassi e versateli nel tritatutto insieme alle foglie di timo e di prezzemolo, i capperi, l’aglio: tritate tutto finemente. Trasferite in una ciotola, unite il succo di limone, l’olio e il brodo di cottura della barba di frate necessario per ottenere una salsina abbastanza densa. Aggiustate di sale.
- Disponete le verdure, ancora calde, su un piatto da portata, alternandole fra loro in modo da formare strisce cromatiche diverse. Cospargete con la salsina e servite. Potete dividere a metà le carote e ridurre a ciuffetti più piccoli la barba di frate, prima di disporle sul piatto. Oppure, tagliare entrambe le verdure e servirle come insalata. Si abbinano bene con pesce cotto a vapore o formaggio fresco.