Un omaggio a un piccolo grande agrume, tipico di questo periodo: il mandarino. Una sottilissima base di frolla farcita con una soffice mousse di panna profumata al mandarino e ricoperta da una composta specialissima
Ingredienti
Per persone
Composta
- 350 g Zucchero
- 1 Mandarini
Bavarese
- 400 g Pasta frolla
- 250 ml Panna montata
- 250 ml Latte
- 40 g Zucchero
- 2 Tuorlo
- Scorza di mandarino
- 2 foglio Gelatina per dolci
- Fagioli -Borlotti secchi crudi
Crema al cioccolato
- 130 g Cioccolato fondente
- 200 ml Latte
- 50 g Miele
Va preparato in anticipo.
Istruzioni
- Preparate la composta mettendo a sobbollire il mandarino pelato e tagliato a cubetti in una piccola casseruola con 500 ml d’acqua e 200 g di zucchero. Continuate fino a quando l’acqua sarà quasi del tutto evaporata e avrete ottenuto una semicanditura. Frullate con cura e conservate nel frigo per un giorno.
- Aggiungete allo sciroppo, una volta riposato, 150 g di zucchero e mettetelo a scaldare a fiamma bassa fino a quando non sarà rappreso, raggiungendo la densità della composta.
- Foderate con la pasta frolla, già stesa in un tondo di 30 cm di diametro, una tortiera alta 3 cm e del diametro di 24 cm, copritela coi fagioli secchi fino al bordo e infornatela a 180 °C per 20 minuti circa. A cottura ultimata levate i fagioli.
- Battete i tuorli con lo zucchero in un pentolino. Scaldate a parte il latte insieme alla scorza di mandarino grattugiata, una volta a bollore versatelo sulle uova battute e mettetele sul fuoco. Fate cuocere la crema fino a farla sobbollire, avendo cura di mescolare con un mestolo di legno.
- Aggiungete la gelatina, precedentemente ammollata in poca acqua fredda, alla crema levata dal fuoco e sistemate questa a bagnomaria in una ciotola più grande, colma di ghiaccio.
- Incorporate la panna montata alla crema fredda, delicatamente, dal basso verso l’alto. Quindi colatela nella base di frolla in modo da ottenere una superficie liscia e omogenea. Sistemate il dolce nel congelatore per un paio d’ore.
- Spalmate sulla torta, prima di servire, la composta di mandarino con l’aiuto di una spatola.
- Accompagnate, se volete, la torta con una crema preparata mescolando 130 g di cioccolato fondente sminuzzato con 200 ml di latte portato a bollore insieme a 50 g di miele.
Note
Se non amate i liquori dolci a base di mandarino, sempre indicati, vi suggeriamo di usare un Colli Euganei Moscato Fior d’Arancio Spumante, elegantemente aromatico ed equilibrato.