Simile al budino, vellutato e irresistibile, ecco un dolce al cucchiaio delicato molto aromatico grazie alla presenza dell'arancia
Ingredienti
Per persone
- 4 Uova
- 4 Arance
- 160 g Zucchero
- 1 cucchiaino Agar agar
- 350 ml Latte
- 200 ml Panna da montare
- 4 cucchiaio Liquore all'arancia
- Sale
Istruzioni
- Asportate la scorza delle arance con un pelapatate procedendo a spirale, in modo da ottenere un sottile nastro unico oppure diviso in parti piuttosto lunghe. Poi spremete due delle arance.
- Battete i tuorli delle uova con 75 g di zucchero fino a ricavare un composto spumoso, poi versatelo in un tegame.
- Riunite in un pentolino il latte e la scorza di un’arancia, portate a bollore e levate dal fuoco. Quando il latte è ancora caldo, ma non bollente, eliminate la scorza e versatelo, un po’ alla volta, nel tegame con le uova montate. Di seguito incorporate 150 ml di succo filtrato delle arance.
- Mettete il tegame sul fuoco, unite un pizzico di sale, mescolate e fate cuocere a fiamma bassa per 8-10 minuti, evitando che arrivi a bollore. Sciogliete l’agar agar in poco latte e unitelo a metà cottura, sempre mescolando. Amalgamate anche il liquore all’arancia (o l’acqua di fiori d’arancio), terminate la cottura e poi lasciate intiepidire la crema.
- Montate la panna e incorporatela con cura alla crema mescolando delicatamente. Quindi distribuite il composto in 4 stampi da budino (da circa un quarto di litro), lasciateli raffreddare e teneteli in frigorifero per almeno 4 ore.
- Preparate le scorzette candite. Riducete tutte le scorze in striscioline molto sottili e sbollentatele per 3-4 minuti, quindi scolatele bene. Fate caramellare i restanti 85 g di zucchero e quando è ancora chiaro aggiungete le scorze, mescolate con una forchetta e appena lo zucchero avrà preso un bel colore ambrato versatelo su un foglio di carta da forno e rapidamente distanziate il più possibile le scorzette, lasciandole raffreddare.
- Immergete gli stampi per qualche secondo in acqua calda poco prima di servire, quindi sformate le bavaresi nei piattini e decorate con le scorzette d’arancia caramellate