Ingredienti
Per persone
Per la mousse
- 320 g Panna da montare
- 130 g Cioccolato fondente
Per il pan di Spagna
- 180 g Zucchero
- 2 Uova
- 20 g Cacao amaro in polvere
- 40 ml Liquore all'arancia
- Burro
- 100 ml Acqua
Per la crema
- 150 g Panna da montare
- 2 Tuorlo
- 30 g Zucchero
- 30 g Burro
- 30 ml Arance, succo
- 10 ml Liquore all'arancia
Per decorare
- 1 Arancia
Istruzioni
- Sciogliete a bagnomaria, su fuoco minimo, il cioccolato fondente per preparare la mousse. Una volta fuso, aggiungete mescolando velocemente la panna montata lasciata morbida. Riempite con la mousse 8 bicchieri da 200 ml per circa un terzo della loro altezza. Sistemateli quindi in frigo.
- Preparate il pan di Spagna. Montate a neve ferma gli albumi con 50 g di zucchero; amalgamate poi dolcemente i tuorli rimasti e incorporate il cacao precedentemente setacciato con 15 g di zucchero. Cuocete in uno stampo imburrato da 18 cm di diametro a 200 °C per 10 minuti circa.
- Ricavate dal pan di Spagna 8 dischetti, utilizzando come stampo un bicchiere dello stesso diametro di quelli in cui è stata versata la mousse. Infilate i dischi nei bicchieri, appoggiandoli sulla mousse.
- Versate in un pentolino 100 ml d’acqua e i rimanenti 115 g di zucchero. Fate sobbollire fino a quando avrete ottenuto la densità di uno sciroppo. Lasciatelo raffreddare; insaporitelo con il liquore e irrorate con questo liquido i dischi di pan di Spagna nei bicchieri.
- Passate alla crema. Unite in un pentolino i tuorli, lo zucchero, il succo d’arancia e il burro. Continuando a mescolare, fate cuocere a calore molto basso fino al primo bollore, levate dal fuoco e incorporate il liquore all’arancia.
- Lasciate intiepidire bene la crema quindi mescolatela delicatamente con la panna già montata. Con un cucchiaio o, meglio, con una sacca da pasticcere con beccuccio rigato, riempite i bicchieri col composto.
- Decorate ciascuno con fettine di arancia essiccata. Per seccare le fettine di arancia, è sufficiente tenerle per 30 minuti in un forno ventilato a 50 °C.
Note
Quello col cioccolato è uno degli abbinamenti più difficili per chi ami il vino, ma sempre affascinante. Cercate un Recioto della Valpolicella, rosso di rara bontà e suadenza.
Ciao, la ricetta dice che il pan di spagna è senza farina però ci sono 150 gr. di farina negli ingredienti (e non nella spiegazione). C’è o non c’è? E sempre nel pds ci sono ingredienti che non ritrovo nella spiegazione. Grazie!
Buongiorno Nicoletta,
grazie della segnalazione, i 150 g di farina erano un refuso, non vanno messi nell’impasto e abbiamo corretto, per il resto mi sembra che corrisponda tutto, ma in caso mi segnali pure, grazie.
Giuseppe Capano