Pensavate non esistessero dei biscotti non solo sani ma addirittura salutari? eccoli qui!
Questi biscotti facili mandorle e cioccolato sono un delizioso dessert non solo vegan e senza glutine ma anche composto da ingredienti integralmente sani e non raffinati: niente farine ma solo mandorle, olio di cocco, cioccolato fondente.
La ricetta è così facile che potete prepararla con i bambini: si tratterà solo di modellare un composto già morbido, senza impastare nè frullare.
Non avete la farina di mandorle? Potete prepararla in casa con le mandorle: qui la ricetta.
Istruzioni
-
Unite 150g di farina di mandorle con 2 cucchiai di olio di cocco e 2 di miele o sciroppo. Mescolate fino ad ottenere un composto modellabile.
-
Create dei biscotti: se avete preparato la farina di mandorle in casa saranno come i nostri, grossolani; utilizzando altrimenti la farina di mandorle già pronta saranno maggiormente malleabili.
-
Disponeteli su una placca da forno foderata con carta e create un piccolo affossamento al centro. Infornate per 10 minuti a 180°.
-
Sfornate e riempite i biscotti di mandorle con caramello, oppure burro di arachidi, o crema di cocco, o cioccolato bianco fuso. Riponete in freezer per 15 minuti, o finchè la copertura si solidifica.
-
Nel frattempo tagliate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.
-
Estraete i biscotti solidificati dal freezer e immergeteli nel cioccolato fuso, prima da un lato e poi capovolti. Trasferiteli immediatamente su un piatto coperto da carta da forno e riponeteli ancora una volta in freezer per 15 minuti.
-
Quando solidificati, servite o conservate in frigorifero fino al consumo.
Note
Potete farcire questi biscotti con una farcitura vegan:
- burro d'arachidi
- caramello
- crema al cocco
- crema vegan alla nocciola
o con una farcitura non vegan:
- cioccolato bianco sciolto a bagnomaria
- creme alla nocciola