C'è sempre un momento durante la giornata in cui si ha voglia o bisogno di concedersi una piccola coccola golosa. E cosa c'è di meglio di un dolcetto o biscottino fatto in casa!
Ingredienti
Per persone
- 150 g Farina integrale
- 110 g Farina di grano saraceno
- 120 g zucchero di canna
- 90 g Fiocchi d'avena
- 2 cucchiaio Cacao amaro in polvere
- 100 g Soia, latte
- 80 g Olio di mais
Istruzioni
- Mescolate tutti gli ingredienti indicati (farina integrale, farina di grano saraceno, zucchero di canna, fiocchi d’avena piccoli e grandi, cacao, lievito per dolci, latte di soia e olio di mais) in un robot da cucina e trasferite il composto ottenuto su un piano di lavoro. Lavoratelo con le mani fino a ottenere un impasto consistente, quindi dategli una forma di palla e avvolgetelo nella pellicola da cucina. Ponetelo in frigorifero per circa 30 minuti.
- Prelevate dei pezzetti di impasto (del peso di circa 40 g ciascuno) e lavorateli ottenendo delle piccole sfere. Sistemate queste ultime in una teglia coperta con carta da forno e appiattitele con le dita a uno spessore di circa mezzo centimetro. Per un risultato più preciso, rifilate i biscotti con un coppapasta tondo (riutilizzate gli scarti per formare altri biscotti) e distanziateli leggermente.
- Infornate i biscotti a 180 °C per 13-14 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia.