Ingredienti
Per persone
- 450 g Mandorle tritate
- 225 g zucchero di canna
- 120 g Farina di frumento tipo 00
- 1 cucchiaio Cannella in polvere
- 1 cucchiaino Scorza d'arancia
- 1 uovo
- 1 Tuorlo
- 180 g Burro
- Marmellata di arance
- 50 g cioccolato bianco
- 50 g Cioccolato fondente
Istruzioni
- Mescolate le mandorle tritate, lo zucchero, la farina e la cannella. Formate una fontana su un piano di lavoro e allargate il centro.
- Unite la scorza d’arancia grattugiata, l’uovo e il tuorlo e il burro a pezzetti nel centro della fontana. Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Dividete l’impasto in 4 e arrotolate ciascuna parte con le mani sul piano di lavoro fino a ottenere un cilindro del diametro di circa 4 cm.
- Avvolgete ciascun cilindro con pellicola e fate riposare in frigorifero per 10 minuti.
- Tagliate ciascun cilindro a fette di circa 1 cm. Disponete i dischetti ottenuti su una placca per biscotti rivestita di carta forno e cuocete in forno per circa 20-25 minuti, finché non saranno dorati. Fate raffreddare i biscotti su una gratella.
- Sciogliete a bagnomaria o nel microonde i due tipi di cioccolato (separatamente). Intingete una parte di biscottini per metà nelle due varietà di cioccolato e poneteli su un foglio di carta forno.
- Farcite gli altri biscotti spalmando un velo di confettura d’arance su un biscotto e sovrapponetelo con un secondo biscotto.
Note
Il Vinsanto del Chianti Classico è perfetto per i biscotti grazie ai suoi ampi rimandi di frutta secca e spezie dolci. Del resto è un abbinamento classico: cantucci e vinsanto