Pronte in pochi minuti, saporitissime, leggere e vegan, ecco le bistecche di cavolfiore. Le fette di cavolfiore, cotte al forno fino a diventare tenere e leggermente dorate, si abbinano a un pesto saporito a base di noci, olive, capperi e un tocco di scorza di limone. Questo condimento aromatico esalta il gusto delicato del cavolfiore, mentre l’hummus di cavolfiore arrosto, servito come base, aggiunge cremosità e profondità.
Un’idea perfetta per un pasto leggero e 100% vegetale, che rende protagonista il cavolfiore in un modo originale e pieno di carattere.
Ingredienti
- 1 Cavolfiore
- 1 cavolfiore romanesco
- 2 cucchiai gherigli di noci
- 2 cucchiai Capperi
- 2 cucchiai olive verdi snocciolate
- 3 cucchiai Prezzemolo tritato
- scorza grattugiata 1 limone
- 1 cucchiaio Aceto di vino bianco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- origano secco
- hummus di cavolfiore arrosto vedi ricetta nel box
Istruzioni
- Accendete il forno a 200 °C
- Lavate bene le teste dei 2 cavolfiori, dopo averne eliminato le foglie e il gambo. Affettatele in senso verticale ricavando dalla parte centrale 4 fette spesse circa 2 cm e tenute insieme dal gambo centrale. Dividete le altre parti in cimette e utilizzatele per preparare l'hummus di cavolfiore arrosto.
- Stendete un foglio di carta da forno in una teglia grande, spennellatela con olio e cospargete sale, pepe e una spolverata di origano. Sistemate le fette di cavolfiore in un unico strato (se necessario, fate più infornate) e conditene la superficie allo stesso modo. Infornatele per una ventina di minuti, voltandole a metà cottura.
- Tritate grossolanamente le noci, le olive e mettetele in una ciotolina con il prezzemolo, i capperi dissalati, l'aceto, poco sale, pepe e la scorza del limone grattugiata. Aggiungete 100 ml di olio e mescolate. Lasciate insaporire per almeno 10 minuti.
- Sistemate sul fondo dei piatti un paio di cucchiai di hummus di cavolfiore e stendetelo leggermente. Adagiatevi sopra un paio di "bistecche" di cavolfiore e condite con il pesto
Note
Hummus di cavolfiore arrosto
Riducete in cimette un cavolfiore medio (se non usate i resti delle bistecche). Dividete quelle più grandi a metà in modo da avere pezzetti grandi più o meno uguali. Conditeli con 2 cucchiai d'olio extravergine, sale, pepe e una leggera spolverata di peperoncino in scaglie. Sistemate il tutto in una teglia ricoperta con carta da forno formando un unico strato e infornate per circa 20 minuti a 200 °C, mescolando ogni tanto finché le cimette risulteranno dorate e croccanti alle estremità. Fatele raffreddare completamente, poi trasferitele nel mixer insieme con 100 g di ceci cotti, il succo di mezzo limone, un piccolo spicchio d'aglio, un cucchiaio di tahin (preferibilmente chiaro). Azionate fino a ottenere un purè piuttosto denso, se necessario aggiungete poca acqua tiepida. L'hummus risulta ottimo come intingolo per verdure crude croccanti ma anche come base per sandwich o altre preparazioni.
Ricetta molto interessante!
Grazie!
È buonissimaaaaaa!!!!!!