Pronte in pochi minuti, saporitissime, leggere e vegan, ecco le bistecche di cavolfiore. Le fette di cavolfiore, cotte al forno fino a diventare tenere e leggermente dorate, si abbinano a un pesto saporito a base di noci, olive, capperi e un tocco di scorza di limone. Questo condimento aromatico esalta il gusto delicato del cavolfiore, mentre l’hummus di cavolfiore arrosto, servito come base, aggiunge cremosità e profondità.
Un’idea perfetta per un pasto leggero e 100% vegetale, che rende protagonista il cavolfiore in un modo originale e pieno di carattere.
Hummus di cavolfiore arrosto
Riducete in cimette un cavolfiore medio (se non usate i resti delle bistecche). Dividete quelle più grandi a metà in modo da avere pezzetti grandi più o meno uguali. Conditeli con 2 cucchiai d'olio extravergine, sale, pepe e una leggera spolverata di peperoncino in scaglie. Sistemate il tutto in una teglia ricoperta con carta da forno formando un unico strato e infornate per circa 20 minuti a 200 °C, mescolando ogni tanto finché le cimette risulteranno dorate e croccanti alle estremità. Fatele raffreddare completamente, poi trasferitele nel mixer insieme con 100 g di ceci cotti, il succo di mezzo limone, un piccolo spicchio d'aglio, un cucchiaio di tahin (preferibilmente chiaro). Azionate fino a ottenere un purè piuttosto denso, se necessario aggiungete poca acqua tiepida. L'hummus risulta ottimo come intingolo per verdure crude croccanti ma anche come base per sandwich o altre preparazioni.