La presenza dei carciofi crudi e grigliati bilancia la ricchezza degli sfiziosi bocconcini di brisée
Ingredienti
Per persone
- 4 carciofi
- 500 g carote
- 100 g insalatine
- 2 limoni
- 4 Pomodori secchi
- 100 g Pane
- 50 g Ricotta di pecora
- 1 uovo
- 1 spicchio Aglio
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Per la pasta brisée salata
- 300 g farina
- 150 g Burro
- Sale Oppure 2 confezioni di pasta pronta da circa 230 g l'una
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée. Riunite nel mixer la farina e il burro freddo tagliato a cubetti, azionate alla massima velocità per pochi secondi fino a ottenere tante briciole, quindi unite 75 ml di acqua fredda, un cucchiaino di sale e fate andare ancora alla massima velocità per pochi secondi. Togliete l’impasto dal mixer e lavoratelo velocemente su un piano leggermente infarinato fino a raggiungere una consistenza omogenea. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare per un’ora in frigorifero (potete preparare la pasta anche il giorno prima).
- Mondate i carciofi, lasciando attaccato ai cuori almeno 6 cm di gambo ben pelato. Poi divideteli a metà, privateli delle barbe e tuffateli nell’acqua acidulata con il succo di un limone.
- Versate il succo del secondo limone in una pentola d’acqua salata e portate a ebollizione, quindi lessatevi i carciofi per 5 minuti, dopodiché scolateli, lasciateli asciugare molto bene e separate i cuori dai gambi.
- Scaldate una piastra di ghisa leggermente oliata, poi schiacciate delicatamente solo le teste dei carciofi e cuocetele a fuoco moderato per 5 minuti da una parte e poi dall’altra. Quindi dividetele a metà, conditele con un filo d’olio e tenetele da parte.
- Tritate il pane nel mixer fino a ridurlo in briciole. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella con lo spicchio d’aglio e fatevi tostare il pane a fuoco dolce finché diventa color nocciola. Eliminate l’aglio e fate raffreddare.
- Lavorate nel mixer i gambi dei carciofi insieme ai pomodori secchi.
- Battete in una bacinella un albume con un pizzico di sale, quindi incorporate la ricotta, la crema di carciofi e pomodori e aggiungete, poco alla volta, il pane tostato necessario per ottenere un impasto asciutto e consistente.
- Stendete sottilmente la pasta brisée con un matterello e poi, aiutandovi con un coppapasta del diametro di circa 6 cm, ritagliate 12 tondi, sistemando al centro di ciascuno un cucchiaino di impasto. Quindi ritagliate dalla sfoglia altri 12 tondi e usateli per formare i bocconcini, saldando i bordi dei dischi con i rebbi di una forchetta. Battete il tuorlo restante con un cucchiaino di acqua e poi spennellate la superficie dei bocconcini. Disponeteli in una teglia coperta con carta da forno e infornateli a 200 °C per 15 minuti o finché diventano dorati.
- Grattugiate le carote e distribuitele nei piatti insieme ai carciofi grigliati e all’insalata; per ultimi unite i bocconcini, caldi o tiepidi, e servite.