La bowl di quinoa con tataki di anguria marinata è un antipasto completo, fresco e sano. Questa ricetta trae ispirazione dalla cucina giapponese: il mix composto dai deliziosi chicchi di quinoa, un superfood ricco di proteine e nutrienti, dalla consistenza burrosa dell'avocado e dal gusto sapido e delizioso del tataki di anguria, vi permetterà di portare in tavola un piatto innovativo e raffinato.
Quinoa, un concentrato di salute
Per chi ama il cibo sano, la quinoa è sicuramente uno dei cereali più gettonati, anche in virtù delle sue proprietà nutrizionali: un buon contenuto di amido, al pari delle proteine ad alta qualità, oltre a fibre, vitamine (soprattutto A ed E) e minerali come ferro, magnesio, calcio e fosforo. Inoltre, grazie al basso contenuto calorico è anche consigliata all’interno di diete ipocaloriche. Non stupisce quindi che sia diventata rapidamente un alimento sinonimo di salubrità.
Ingredienti
- 150 g quinoa bianca
- 2 fette anguria grandi (circa un quarto di anguria)
- 1 Avocado
- 1 Cetriolo
- 1 Lime oppure 1 limone piccolo
- 4-5 ravanelli
- 3 fogli Alga nori
- sesamo bianco per la panatura
- sesamo nero per la panatura
- salsa tamari oppure salsa di soia se il glutine non è un problema
- olio d'oliva extravergine
- Olio di sesamo
- Sale
- Peperoncino secco
- pepe
- Finocchietto selvatico per decorare (facoltativo)
Istruzioni
- Eliminate la buccia dell’anguria e tagliate la polpa a pezzi piuttosto spessi da circa 3 cm. Mettete i pezzi in un contenitore dove possano stare tutti in un unico strato e conditeli con
- Scolate il giorno successivo l’anguria marinata e tamponatela leggermente con carta da cucina. Levate l’alga e trasferite i pezzi di anguria in una teglia foderata con carta da forno. Infornateli, quindi, a 180 °C per un’ora e 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
- Misurate la quinoa in un contenitore e mettetela in una pentola con il doppio del suo volume di acqua. Aggiungete poco sale, un goccio d’olio, poi coprite con il coperchio e portate a bollore. Fatela cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, quindi levatela dal fuoco e lasciatela riposare per 10 minuti, senza scoprirla.
- Sgranate la quinoa con una forchetta e, una volta intiepidita, conditela con il succo del lime (o del limone), 2 cucchiai d’olio, poco peperoncino tritato fine. Mescolate con cura il tutto e distribuitelo in 4 ciotole.
- Pelate l’avocado, dividetelo a metà per il lungo e poi affettatelo sottilmente. Aggiungetelo alla quinoa, posandolo sulla superficie.
- Affettate finemente con una mandolina sia il cetriolo, buccia compresa, che i ravanelli.
- Mescolate in un piatto i semi di sesamo bianchi e neri, quindi usateli per impanare i pezzi di anguria. Con un coltellino ben affilato, tagliate questi ultimi a fettine sottili e poneteli delicatamente sulla quinoa, unite anche le rondelle di cetriolo e di ravanello, il restante foglio di alga nori ridotto in striscioline fini e i rametti di finocchietto. Tenete le ciotole in frigorifero se non le consumate a breve.
- Completate le bowl con un filo d’olio extravergine, altro peperoncino, se piace, e servitele con la salsa tamari a parte.